storia, arte, cultura

 You are here:  I luoghi, Puglia e Salento

english version

   

Home Page

Fufla's B&B

Galleria Foto

Guestbook

Dove siamo

Raggiungici

Dintorni

Natura

Eventi

Friends&Link

Info

Prezzi

Contattaci e Prenota



 

 I DINTORNI E LA STORIA

 

PUGLIA: Regione (19.362 km²; 4.086.422 ab. nel 2000) dell'Italia meridionale, bagnata dal Mar Adriatico a N e a E e dal Mar Ionio a S e delimitata dal Molise a NW, dalla Campania e dalla Basilicata a W. Capoluogo regionale è Bari. Amministrativamente è divisa nelle 6 province di Bari, BAT (Barletta, Andria, Trani), Brindisi, Foggia, Lecce e Taranto. Il termine Puglia deriva direttamente dalla denominazione latina di Apulia, con cui era definita in età romana la regione bagnata dal Mar Adriatico, e compresa tra il corso del fiume Biferno e l'Istmo Messapico, corrispondente alla linea Taranto-Francavilla Fontana-Brindisi.

SALENTO: Nella Puglia sud-orientale, la penisola salentina si estende dalla Soglia Messapica fino al capo Santa Maria di Leuca, tra il golfo di Taranto e il canale d’Otranto. Nel paesaggio carsico si individuano tre zone: le ondulazioni delle Murge Tarantine (tra Taranto e Salice Salentino), e Salentine (tra Nardò e il capo Santa Maria di Leuca) e il Tavoliere di Lecce coltivati a vite, olivo, tabacco, mandorle e cereali. Coste sabbiose si trovano nel versante ionico, mentre dirupate scogliere caratterizzano il litorale adriatico. I centri principali sono Taranto, Brindisi, Otranto e Gallipoli, sulla costa; Lecce, Francavilla Fontana, Mesagne, Manduria, Copertino, Nardò, Galatone, Galatina, Maglie e Tricase all’interno.

Il Tavoliere di Lecce e le Serre Salentine caratterizzano questa provincia, che costituisce la punta estrema d’Italia, con 97 comuni e una costa ricca e frastagliata che spazia dal mar Ionio al mar Adriatico. Questo territorio particolarmente attivo e produttivo, è noto per le vaste distese di uliveti e di vigneti, oltre che per le innumerevoli riserve naturali. Particolarmente interessanti in quest’area sono i monumenti artistici ed i siti archeologici, memoria degli antichi Messapi, delle civiltà greca e romana e dei bizantini, con i quali Otranto acquisì particolare rilievo. Le varie dominazioni susseguitesi hanno arricchito e abbellito tutti i centri urbani della provincia, lasciandoci oggi splendide tracce quali, per esempio, castelli, torri costiere, chiese e cattedrali. Nelle vaste campagne è, inoltre, possibile ammirare i dolmen e menhir, presenze ancora intatte di antichi insediamenti umani.

 PREISTORIA

STORIA

ARCHEOLOGIA

ARTE

© ISTITUTO GEOGRAFICO DE AGOSTINI SpA, 2005

VI SEGNALEREMO VISITE GUIDATE  PER CONOSCERE AL MEGLIO IL MARE, LA STORIA, LA CULTURA, LA NATURA E I SAPORI DEL SALENTO.

 

ITINERARI DEL SALENTO

La memoria

I paesi dell'uragano

Architetture

I luoghi del sacro

       

ATP di Lecce, scarica la brochure in pdf

Il mare

L'artigianato

La festa

ATP di Lecce

 

LINK

 

Bookmark and Share

 

 

CONTATTACI:

 

   - Indirizzo:

      via Nardofaso, 31

      73039  Tricase (Le)

 

   - Ph:(0039)

     0833/541433

     329/9786352 Flavia

     328/4224633 Fulvia

 

   - E-mail:

      info@fufla-bb.com

 

   - Web:

      www.fufla-bb.com

 

   - Info e Prenotazioni

 

TURISMO-CAPOLEUCA: arte, cultura, storia, eventi

 

TURISMO-CAPOLEUCA: enogastronomia, i sapori del Salento

 

TURISMO-CAPOLEUCA: natura, mare e campagna

 

TURISMO-CAPOLEUCA: sport, eventi, luoghi all'aria aperta

 

TURISMO-CAPOLEUCA: terme, benessere e salute

 

Citazioni

 

CONTATTACI E PRENOTA

Icona salvadanaio

PREZZI ED OFFERTE

Le foto del Salento

FOTO DEL SALENTO

Le foto del Salento

FOTO DEL FUFLA B&B

NOLO BICI GRATUITO

INTERNET WI-FI GRATUITO

Trip Advisor

Aiutaci con una recensione su TripAdvisor


Copyright © 20011 - Fufla B&B - info@fufla-bb.com, tel. 0833/541433

Il sito del Fufla Bed & Breakfast a Tricase (Le) nel Salento


Viaggiare nel Salento è: www.turismo-capoleuca.com - www.santunicola-bedbreakfast.com - www.fufla-bb.com - learn on holiday